Orkel è un costruttore norvegese specializzato in macchine per la pressatura ad alta densità ovvero in grado di compattare in maniera eccellente svariati materiali, dalla granella di mais fino all’insilato, passando per qualsiasi altro tipo di fibra. Questo tipo di lavorazione consente una conservazione duratura del materiale pressato, mantenendone il valore nutritivo nel corso di tutta la stagione, ottimizzando il ciclo della nutrizione animale.
Un processo che da un punto di vista sia agronomico sia zootecnico porta diversi vantaggi:
- elasticità del cantiere e scelta del momento ottimale di raccolta della pianta;
- aumento della capacità di stoccaggio tramite una riduzione del volume di materiale;
- miglior contenuto in amidi, proteine e ottimo valore NDF;
- riduzione dei tempi di lavorazione grazie alla possibilità di compattare foraggio fresco;
- miglioramento della salute degli animali e della loro produttività.
Il processo di insilamento essendo molto rapido permette di preservare il foraggio alla perfezione, offrendo agli animali prodotti freschi e di elevata appetibilità.
Inoltre nelle rotoballe non si sviluppano fermentazioni come avviene nel prodotto conservato in trincea e, una volta somministrato in mangiatoia, l’insilato non fermenta e non si surriscalda per almeno 24 ore incrementando l’appetibilità del prodotto.
La lavorazione prevede una trinciatura in modo che il prodotto sia come pronto all’uso per l’alimentazione degli animali in stalla; viene poi caricato sul sistema Orkel Dens–X per la produzione dei balloni ad alta densità.
Il video è stato girato durante la campagna mais 2021 presso La Valbona Soc. Agr. di Castenedolo (BS), la quale necessitava di avere a disposizione il nuovo insilato di mais in tempi rapidissimi. Come descritto sopra, l’utilizzo della tecnologia ad alta densità comporta l’assenza di fermentazioni all’interno delle rotoballe e rende quindi il prodotto immediatamente utilizzabile.