Presentazione

Alessandro Festa

Agronomo libero professionista, progetto spazi verdi su diversa scala, dal piccolo giardino privato, al parco pubblico, dal verde verticale, al tetto verde, cercando di fondere bellezza e funzionalità, per realizzare un verde che sia in grado di produrre benefici.

Amo stupire i miei clienti, proponendo loro soluzioni fuori dagli schemi, giocando molto con le forme e i colori delle piante che utilizzo. Mi piace sfruttare diversi tipi di materiali, soprattutto quelli naturali per trasformare i miei porgetti in opere d'arte.
La mia passione per l'agricoltura ed in particolare per i giardini parte da molto lontano, quando da bambino passavo le mie giornate a costruire capanne all'interno del vivaio di mio padre. Una volta cresciuto questa passione è rimasta viva e si è arricchita grazie al percorso di studi intrapreso, fino a diventare la mia professione.

Una volta uscito dalle scuole medie, ho frequentato l'istituto di istruzione superiore ad indirizzo agrario V. Dandolo, di Bargnano di Corzano (BS), diplomandomi con il punteggio di 100/100. Successivamente ho frequento la facoltà di Agraria all'Università di Milano, conseguendo, a pieni voti e con lode, una Laurea Magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante. Dopo aver sostenuto l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione, sono regolarmente iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Brescia.    
Libero professionista dal 2015  sto costruendo la mia carriera basandomi sul duro impegno. Oltre che di verde ornamentale mi occupo di verde sportivo, fornendo alle società un importante supporto tecnico sia per la progettazione di nuovi impianti, sia per la programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria dei terreni di gioco. Svolgo inoltre consulenze tecnico-agronomiche, fitopatologiche e di supporto per diversi professionisti quali architetti, garden designers, ingegneri e geometri e per privati.
Non sono solo un Agronomo. Sono un grande appassionato di sport, soprattutto se giocati su un prato verde, infatti da una vita il mio grande amore è il rugby. Cresciuto nelle giovanili del Rovato ho vestito diverse maglie, di medio alto livello, fino ad arrivare al Rugby Brescia dove gioco da 3 anni. Per non farmi mancare nulla e per restare in tema, da poco mi sono avvicinato al mondo del golf e ne sono stato subito rapito. Sono inoltre appassionato di fitness e lavoro tutt'oggi come personal trainer, professione che mi ha permesso di mantenermi durante il mio percorso di studi.